Accesso documentale alle pratiche edilizie

In assenza controinteressati è possibile chiedere l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Iter

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
Diritti di segreteria o istruttoria
(ricerca per singola pratica risalente a non oltre tre anni dalla data di rilascio)
Esente
Diritti di segreteria o istruttoria
(ricerca per singola pratica da tre anni dal rilascio sino al 01/01/1990)
10,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(ricerca per singola pratica dal 31/12/1989 al 06/05/1976)
15,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(ricerca per singola pratica antecedente al 06/05/1976)
20,00 €

Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla copia conforme.


In Comune di Gemona del Friuli …

Per la presentazione dell'istanza in modalità telematica, è necessario allegare la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (no marca da bollo), effettuando un pagamento volontario tramite piattaforma PAGOPA, accessibile al seguente link: 

https://pagamentivolontari.regione.fvg.it/PagamentiVolontari/servizi/00311520308/true

Accedere al servizio

Puoi accedere al servizio recandoti presso gli uffici

Moduli da compilare e documenti da allegare
Istanza di accesso ai documenti amministrativi per pratiche edilizie
Copia del documento d'identità
Delega
Ricevuta diritti di segreteria e istruttoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 15:03.17